La Storia

 

Se percorrete la strada collinare da Chivasso a Torino attraverserete un ridente paesino denominato Gassino Torinese. In codesto paese è sempre stata presente una formazione Bandistica che, con fasi alterne, ha allietato le belle feste paesane, le cerimonie religiose e civili. Non si hanno notizie certe sull' anno di  nascita della Banda Musicale, ma di certo nel primo quarto del secolo che ci siamo lasciati alle spalle era già presente una formazione musicale denominata Banda Municipale di Gassino. A noi è giunta solo una foto datata 1924 che ritrae un nutrito numero di musici.

Purtroppo con l' avvento del secondo conflitto mondiale molti giovani partirono per difendere la patria e così la Banda, rimasta senza musici, si sciolse.Si dovette aspettare sino alla fine degli anni '60 quando il Cav. Giovanni Fina e il Sig. Aldo Nocca si riunirono e decisero di ridare vita a una formazione Bandistica che mancava da parecchi anni nel paese. Così nel 1968 si costituitì la nuova formazione denominata Banda Musicale Gassinese. Si cercò di contattare i vecchi musici rimasti e con l' ingresso di nuovi, formati dai corsi musicali, la Banda intraprese il nuovo cammino. Inizialmente la direzione fu affidata al Sig. Mario Berardo, che rimase nella formazione come Vice Maestro, anche dopo l' arrivo di nuovi Maestri. Inoltre fu un valido collaboratore su cui il Presidente Cav. Fina potè sempre contare. In seguito arrivarono il Mº Peira, il  Mº Domenico Azzaretto che guidò il complesso bandistico fino ai primi anni '90. Con questi due Maestri la Banda partecipò a numerosi concorsi e trasmissioni televisive, basti ricordare il Concorso di Albenga (SV), il Concorso di Fontanetto Po (To) dove ottenne il 2º Premio.Venne costituito, dopo poco tempo, anche il Corpo delle Majorettes denominato "Le Primule". Poi la bacchetta passò al Mº Maurizio Mallen, per ritornare poco dopo nuovamente al Mº Azzaretto. Verso la metà degli anni '90 la bacchetta passò al Mº Mauro Panaioli ma la banda risentiva un pò, come nella maggior parte dei comuni limitrofi, della mancanza di musici e quindi si sciolse nuovamente. Il paese perdeva così una tradizione quasi secolare.

Ma dopo neanche un lustro la Banda risorse per volontà di alcuni Gassinesi, tra cui i  Sigg. Filippo Azzaretto, Claudio Donolato e Ilario Giaccherini. Un grosso contributo si ebbe con l' arrivo nella formazione del Sig. Piero Sinigaglia, che ne divenne anche Presidente per parecchi anni. La banda venne così ricostituita. Un aiuto arrivò anche da altre formazioni, in particolare dalla Banda di Mazzè. La bacchetta fu affidata al Mº Alessandro Icardi. Sul finire dell' anno 2001 fu chiamato a dirigere il Mº Davide Scarcella. Sotto la sua direzione la banda fece un ulteriore passo in avanti musicalmente. Inoltre durante la direzione del Mº Scarcella ebbe luogo il 1º Corso Musicale della durata di tre anni ad Orientamento Bandistico patrocinato dalla Regione. Da questo corso sono entrati, nelle fila della banda, circa una decina di giovani. Ma per motivi di studio il Mº Scarcella a settembre del 2005 lascia l' incarico. A sostituirlo viene chiamato il Mº Aldo Caramellino che condurrà a termine il corso bandistico e porterà nuove idee all' interno del Corpo Musicale. Alla fine del 2006 ci sono due cambi, uno il Mº Caramellino lascia l' incarico e verrà richiamato il Mº Scarcella che purtroppo, a causa dei molteplici impegni, rimarrà solo per sei mesi, l'altro il Presidente Sinigaglia lascia e verrà eletto il suo vice Claudio Donolato.  L' incarico  passa  nelle mani del  Mº Roberto Zucca. Attualmente il  Corpo Musicale  è composto da oltre una ventina di musici aiutati da componenti  di altre formazioni, quali: Banda Musicale di Mazzè "La Fiorita", di Torrazza Piemonte e Verolengo. Un particolare ringraziamento va anche alla Giunta Comunale e al Sindaco che ci hanno sempre sostenuti nella nostra iniziativa e continuano tutt'ora a farlo. Dal 2008 è iniziata una collaborazione con il Corpo Musicale "G. Verdi" di Chivasso. Nel 2010 è iniziato il 2º Corso Musicale a Orientamento Bandistico e alla fine dei 3 anni, nel 2012, una decina di nuovi musici sono entrati a far parte dell'organico, portando così il numero dei componenti a circa 30. Dall'inizio del 2013 il Mº Zucca passa la direzione al Mº Fant Giovanni. Sempre nello stesso anno, nel mese di Settembre, il parroco Don Onorato Brun viene sostituito da Don Carlo Fassino proveniente da Venaria. Questo cambio ha portato diverse novità, tra cui il ripristino nelle Processioni, dopo quasi 30 anni, della partecipazione della Banda Musicale. In un successo sempre crescente, la Banda è stata invitata a partecipare a parecchi Raduni Bandistici anche fuori dalla propria regione, fino a giungere, ai primi di Settembre del 2014, al gemellaggio con l'Associazione Filarmonica di Moncalieri.